Chi ha provato a mantenere una rete di PC sa che quando il numero dei computer raggiunge la doppia cifra la faccenda si fa molto impegnativa.
Le difficoltà crescono in maniera esponenziale con il numero. Per esempio mantenere il software aggiornato, requisito fondamentale per la sicurezza, diventa difficile quando non si sa esattamente cosa sia installato su ogni macchina.
Giunge quindi il momento di dotarsi di strumenti opportuni. Il mercato ne offre un’ampia scelta. Alcuni prodotti sono gratuiti e di questi alcuni sono opensource.
Vista la mia propensione naturale per questa categoria ho pensato di dare uina chance a OCSINVENTORY-NG che sta per OCS next generation inventory.
Parlare di questo prodotto come un semplice software di inventario di rete è riduttivo e ne sminuisce quelle che sono le effettive potenzialità.
Infatti, oltre che per avere un inventario sempre aggiornato (ed interrogabile) del software e dell’hardware della vostra azienda, è un utilissimo strumento per il deployment del software stesso. E’ possibile pacchettizzare i software da installare/aggiornare su uno o più PC e attivare l’installazione. Non resta che attendere il termine delle operazioni e analizzare il report riguardante il numero delle installazioni (in notifica/in corso/riuscite/fallite) con il dettaglio del singolo PC.
Per concludere, altra caratteristica fondamentale, si tratta di un prodotto multipiattaforma. Ad oggi si possono inventariare macchine windows, linux, mac OS. A breve anche Android.
Ma veniamo ora alla prova su strada. Continue reading »