Lug 122012
 


Non sono solito fare pubblicità gratuitamente, ma a fronte di numerose esperienze con noti brand che fanno di tutto per esimersi dalle loro responsabilità rendendo virtualmente impossibile avvalersi del diritto di garanzia, mi sembra opportuno dare il giusto riconoscimento a chi fornisce un’assistenza post-vendita  assolutamente impeccabile.

Nei giorni scorsi ho sostituito un gruppo di continuità APC guasto. Non si tratta di un modello rack di fascia alta, ma di un normalissimo economico 800 VA.

Essendo passati quasi 2 anni dall’acquisto mi accingevo a smaltirlo (ovviamente secondo le norme contenendo accumulatori al Pb)  quando per puro scrupolo mi sono collegato al sito del produttore ed ho notato che la garanzia anche per clienti aziendali è di 24 mesi (per utilizzo “non privato” sono solitamente 12).

Ieri pomeriggio ho provato a telefonare al numero verde notando con piacere che si trattava di un ormai rarissimo “800” (completamente gratuito) . Mi aspettavo la solita lunga attesa con musichetta allucinogena, invece dopo una singola digitazione sull’IVR per selezionare il reparto assistenza mi ha risposto un’operatrice, che, pur non essendo madrelingua italiana, si esprimeva in maniera impeccabile.

Dopo avermi posto le domande di rito guidandomi in un’improbabile procedura di reset (che avevo già tentato….) mi ha fornito il numero di RMA e mi ha assicurato che avrei ricevuto entro “pochi giorni” un gruppo in sostituzione di quello guasto!

Questa mattina ho osservato incredulo nella mia mailbox la conferma della spedizione con DHL ricevuta la scorsa notte alle ore 01:46.
Questo pomeriggio a meno di 24 ore dalla chiamata in assistenza mi hanno consegnato un nuovo UPS.

Una riflessione sul fatto che un’assistenza post-vendita  di questo livello ha sicuramente dei costi elevati, ma contrariamente a quello che pensano altri produttori non sono soldi buttati via.

Infatti la mia scelta futura in ambito UPS sarà sicuramente influenzata da questo episodio.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)